Mi chiamo Urbano, appassionato del mio lavoro (da circa 20 anni nel marketing e comunicazione) e tra la mie passioni anche le vignette umoristiche che realizzo e firmo con #ILROMPI. Non sono fumetti, ma vignette che mi divertono. I fumetti sono un’altra roba: fanno parte di quelle cose che non conosco.

Ho cominciato a scarabocchiare sui libri di scuola, negli spazi vuoti tra un capitolo e l’altro e quando ho scoperto quanto poteva essere potente un pensiero camuffato o rafforzato da una vignetta, mi ci sono appassionato sempre più. Così è nato #ILROMPI. Poi in tempi più maturi sono arrivati #CANE e #LAROMPI ed ho cominciato a illustrare a modo mio, la vita di coppia. Il sarcasmo non mi è mai mancato. Le vignette si sviluppano in un “botta e risposta” tra lui e lei: tratto temi comuni a chi convive, cose che in un modo o in un altro sono accadute a tutti, ma le racconto in pochi tratti in modo umoristico; perché credo che in certe dinamiche turbolente, diventiamo talmente grotteschi che non ci resta altro che riderci su.

E’ stato questo il motivo per cui appena ho cominciato a pubblicare sui Social (nel 2016) i personaggi sono entrati subito nel cuore dei lettori. Soprattutto #CANE, il carlino famelico di casa, perché è una spada e non ha peli sulla lingua: semplicemente dice tutto quello che la gente pensa, ma non osa dire. A oggi i miei canali social sono seguiti da quasi 300mila persone, che si servono giornalmente delle mie vignette per sorridere, ridacchiare o per chiedere scusa al loro partner! Una risata spesso aiuta a mettere “le cose a posto” e sinceramente sono felice di rallegrare per qualche istante la giornata dei miei lettori! Leggi qui le recensioni che ho ricevuto:  RECENSIONI

I fan più appassionati hanno preso parte alla Community dei “ROMPINI” che hanno accesso a contenuti EXTRA. (Scopri di più)

Poi sono arrivate le collaborazioni con qualche azienda, è arrivato il contatto con un Editore e ho pubblicato il mio primo libro (“Scarabocchio male quello che nella vita è peggio”) e dopo qualche articolo sui quotidiani e la mia collaborazione con Agenda COMIX (Guarda QUI), sono già al lavoro per il mio secondo volume: un’opera che sarà disponibile a breve… Volete un’anteprima? Cliccate QUI!

Per rimanere sempre aggiornati con le novità, non dimenticate di iscrivervi gratuitamente alla mia Mailing List (in fondo alla pagina) e… Non smettete di seguirmi sui miei canali Social!

SEGUIMI SU FACEBOOK O INSTAGRAM!